Come sfruttare Tripadvisor a tuo favore per scalare la classifica anche se non sei un Ristorante stellato!

Benché possa sembrare davvero impossibile, ancor oggi la grande maggioranza dei gestori di locali DETESTA il “gufetto”.

Lo vedono come una “bega”, un modo per DAR VOCE ad una manica di spaccapalle sparasentenze che si sentono autorizzati a giudicare tutto e tutti senza averne, in realtà, nessuna competenza.

Adesso diciamo la verità, alcune volte i commenti che vengono scritti non hanno davvero né capo né coda…ma non è questo il punto!

Il problema di questi gestori “vecchio stampo” sta nel non aver compreso quale ENORME DANNO il pensiero negativo nei confronti di Tripadvisor stia creando alla loro azienda.

Chi mi conosce o ha frequentato qualche mio corso sa precisamente di cosa sto parlando…

E’ quello che definisco con l’acronimo C.P.N.Q.

Ovvero il costo del pensiero di non qualità

Se ti sei perso il mio intervento su questo argomento guarda questo breve video riassunto perché voglio fare con te alcuni ragionamenti e mi occorre che le nostre menti siano allineate e viaggino all’unisono.

Ti invito quindi a guardare il video qui sotto ⬇ prima di proseguire con la lettura dell’articolo.

Bene, l’hai visto? Ti è chiaro il concetto?

Allora continuiamo…

Che ci piaccia o no, Tripadvisor è la più grande rivoluzione dell’ultimo decennio… non ci resta che prenderne atto!

Sicuramente non è perfetto, anche io noto alcune lacune grossolane che mi fanno arrabbiare:

• incongruenze nella classifica (bar e piadinerie da asporto paragonati a ristoranti)
• Sconosciuti artigiani con gelaterie o pizze al taglio inseriti nei primi posti della classifica ristoranti

In ogni caso con tutti i suoi difetti offre nell’insieme un servizio piuttosto buono che, cosa assolutamente NON trascurabile, PIACE molto agli utenti!

Quindi ti chiedo, hai una STRATEGIA per dominare la classifica e fare in modo che la tua reputazione on line diventi un volano “acchiappaclienti”?

O pensi che sia un “ORACOLO” e che non possa essere influenzato a proprio piacimento per migliorare la percezione che i clienti hanno del tuo ristorante?

Se sei nel secondo gruppo è giunto il momento di aprire gli occhi!

Grazie ad alcuni consigli che intendo darti in questo articolo, potrai diventare il COMANDANTE di questo grandioso strumento lasciando ai tuoi concorrenti il ruolo di sprovveduti che subiscono il sistema in balia delle correnti avverse.

Primo concetto: non lasciarti FREGARE

da tutta quella serie di agenzie che si spacciano per “risolutori” di ogni tuo PROBLEMA con Tripadvisor.

NON esistono sporchi trucchetti ed inconfessabili magie…

Non crederesti alle tue orecchie se ti raccontassi di tutte le testimonianze in mio possesso sulle MAGAGNE che si trovano a dover gestire ed affrontare dozzine e dozzine di ristoratori!

Le scorciatoie non pagano! Mai affidarsi ingenuamente a questi imbonitori da strapazzo!

Queste “furbate” possono provocare DANNI immensi alla tua azienda, rovinando la tua web reputation e di conseguenza impattando negativamente sui tuoi fatturati.

Lo ripeto continuamente ai ristoratori che incontro durante i miei corsi o nel mio ruolo di presidente comunale FIPE…

Ci sono in giro ciarlatani di ogni genere e specie:

• c’è chi si propone di RISPONDERE alle tue recensioni

• c’è chi si offre di SCRIVERE per te delle buone recensioni “fasulle”

• c’è chi ti promette di poter CANCELLARE tutte le recensioni negative che hai sulle spalle…

Quello che invece ti dico io è che devi lavorare duro per SCALARE la CLASSIFICA di TRIPADVISOR ma, se metti in pratica i miei consigli, degli ottimi risultati sono possibili e alla TUA PORTATA.

Come utilizzare Tripadvisor per scalare la classifica?

Vediamo alcuni modi:

# RIVENDICA LA SCHEDA

Può accadere che un cliente che voglia lasciare una recensione, se non trova una scheda ufficiale del locale, apra un account con il nome del tuo ristorante, del tuo pub, della tua struttura. In questo modo la tua web reputation è in balia dei tuoi clienti/nemici. Quindi la prima cosa da fare, è digitare il nome del tuo locale nel motore di ricerca di TripAdvisor e controllare se qualcuno abbia aperto una scheda.

Cavolo, ce n’è una! Come agire?

Devi dimostrare a Tripadvisor che l’account ti appartiene.

Puoi farlo con 3 semplici modalità:

• tramite il tuo profilo ufficiale di Facebook;

• tramite carta di credito per la verifica dell’identità;

• tramite l’invio di documentazione ufficiale (bollette intestate, dichiarazione dei redditi, ricevuta di pagamento)

# RISPONDI, RISPONDI, RISPONDI!

Appena preso possesso della scheda, inizia a RISPONDERE in modo assiduo e costante alle recensioni. Se la mole di commenti al tuo locale diventa tale da non avere il tempo materiale per rispondere a tutte (e te lo auguro), devi focalizzarti almeno su quelle NEGATIVE.

E’ fondamentale infatti per TE utilizzare quelle critiche per raccontare a TUTTI i clienti che le leggeranno, gli innumerevoli aspetti positivi del tuo locale. Devi insomma utilizzarle e rigirarle a tuo VANTAGGIO per pubblicizzare il tuo locale.

TripAdvisor è la più grande INSEGNA a tua disposizione. Deve avere perciò la massima luminosità/efficienza.

So per certo che ti occupi immediatamente di sostituire una lampadina fulminata dell’insegna del tuo locale, quindi perché lasciare spento uno degli strumenti pubblicitari più grandi a tua disposizione?

# GEOLOCALIZZAZIONE

Indispensabile è poi la GEOLOCALIZZAZIONE. Oggi ogni telefonino è dotato di questo strumento. Chi si trova in una città sconosciuta tende ad utilizzare il suo smartphone per reperire un locale di livello nei dintorni del luogo in cui si trova.
Di conseguenza, se sei il ristoratore nr. 3800 di 6500 a Milano, il tuo obiettivo non è di rientrare tra i primi 10 ristoranti di Milano (se ci riesci tanto di cappello perché vuol dire che sei davvero bravo!), ma di POSIZIONARTI con un PUNTEGGIO MIGLIORE rispetto ai tuoi competitor DI ZONA.

Le persone sono per natura PIGRE, soprattutto in vacanza, NON hanno voglia di camminare, prendere la macchina e andare a cercare un locale, benché eccellente, in qualche remoto angolo della città.

Se quindi sei il PRIMO della tua zona puoi ottenere dei RISULTATI FANTASTICI che nemmeno immagini!

# IMPOSTARE I GIUSTI TAGS

Tripadvisor NON è dotato di un’unica categoria generale. Ha moltissime sottocategorie (raffinato, economico, americana, italiana, sushi…). Se impari a cavalcarle nel modo più appropriato, ti faranno fare la DIFFERENZA anche se NON sei tra i primi posti nella classifica generale.

# FOTOGRAFIE UFFICIALI

Inserisci una FOTO PROFESSIONALE come foto copertina prediligendo immagini dei TUOI PIATTI best sellers.

Le persone che cercano un ristorante hanno FAME quindi, secondo te, li ATTRAE di più un bel piatto di spaghetti alla carbonara o la foto di una sala apparecchiata, del tuo staff o dell’ingresso del locale?

Tripadvisor ti offre la possibilità di inserire FOTOGRAFIE all’interno della tua LIBRERIA, lo sapevi?
Puoi quindi evitare di SUBIRE in prima pagina foto squallide e poco professionali fatte dai tuoi clienti con smartphone datati e con quel mezzo dito di strutto sull’obiettivo che rende le immagini sfocate ed inguardabili.

Vuoi mettere quale impatto positivo possa avere una foto di un piatto gustoso studiata alla perfezione su un possibile nuovo cliente?

Mi capita spesso, sfogliando le pagine Tripadvisor di miei colleghi ristoratori, di notare foto orrende o totalmente non inerenti il locale caricate per sbaglio da qualche cliente distratto…

Pensi di non poter far nulla per cambiare le cose?

Sbagliatissimo!

Basta SEGNALARE la problematica a Tripadvisor e voilà in pochi giorni l’orrenda rappresentazione fotografica del tuo locale sparirà dalla tua vista e soprattutto da quella di tuoi potenziali clienti!

Ma quale deve essere il tuo obiettivo fondamentale per scalare la vetta di Tripadvisor?

Accumulare un numero MASSICCIO di RECENSIONI!

Se dovessi scegliere il locale nel quale invitare a cena il tuo capo, opteresti per un ristorante con 4 palle e 3000 recensioni o 4 palle e 25 recensioni ricevute?

Spero di averti fatto capire quanta importanza ha oggi saper pilotare a proprio vantaggio il grandissimo strumento TRIPADVISOR!

Per essere sincero questi che ti ho elencato sono solo alcuni dei punti che spiego durante il mio corso live “LOCALE DI SUCCESSO”

Se vuoi mettere il turbo al tuo ristorante dai una sbirciatina al programma del prossimo evento

CLICCA QUI

 

Se non hai ancora scaricato il report gratuito ” I 19 errori che commetti ogni giorno gestendo il tuo locale”

CLICCA QUI

SBARAGLIARE la CONCORRENZA è POSSIBILE,
BASTA SOLO SAPERE COME FARE!

PIENISSIMO è il gruppo per i ristoratori e gestori di locali che vogliono condividere la conoscenza, le strategie, le azioni da attuare per rilanciare il mondo della ristorazione e renderlo più professionale, attraverso corsi, eventi gratuiti e strumenti innovativi.

Noi Tripadvisor non lo temiamo, ma lo sfruttiamo!

Vuoi farlo anche tu?

Sali a Bordo!
Giuliano Lanzetti

2017-11-10T09:54:01+00:00