fbpx
Come affrontare un momento di crisi

Come affrontare un momento di crisi

“Giuliano come posso affrontare il calo di lavoro dovuto a questo momento di crisi generale?”

In questi giorni tanti di voi mi stanno contattando in privato per avere consigli su come affrontare questo momento di crisi.

Proverò a elencarti alcuni suggerimenti che reputo fondamentali:

  • DECISIONI – In momenti come questo ci troveremo a fare scelte importanti. Ricorda: “è nel momento delle decisioni che il tuo destino prende forma.” Fai scelte coraggiose, ti faranno sentire vivo. Segui il tuo istinto, non giocare in protezione, meglio vivere lottando che sopravvivere per una vita intera.

  • TU SEI L’ORIGINE DI TUTTO – Non concentrarti sugli eventi esterni, quelli che non puoi controllare tu stesso, rischierai di rimanere paralizzato. Concentrati invece solo su quello che puoi influenzare tu direttamente, non fissarti a guardare telegiornali o a discutere di quanto sta accadendo, agisci.

  • LE PERSONE – Riunisci la tua squadra, fai capire loro quanto gli vuoi bene e quanto sei determinato a proseguire verso i tuoi obiettivi anche in queste condizioni avverse. Programma insieme a loro le prossime azioni, vedrai come si stringeranno a te. Superare un momento di difficolta insieme è il miglior aggregatore, creerà tra voi un rapporto solido e duraturo.

  • NUMERI – Prendi il controllo della situazione, guarda quanta benzina hai nel serbatoio, cerca di usarla in modo strategico senza sprecarne neppure una goccia. Chiama il tuo commercialista, prendi possesso di tutti i tuoi KPI per ridurre al minimo le possibilità di errore.

  • COMUNICA – Se la tua attività non è stata colpita da un provvedimento di chiusura informa tutti i tuoi clienti che i tuoi servizi sono attivi. Non tutti si fanno prendere dal panico, ci sono un sacco di persone che vogliono condurre una vita normale.

  • FORMATI – Se per colpa del calo di lavoro ti trovi ad avere più tempo a disposizione, utilizzalo per formarti e per pianificare delle azioni che ti faranno recuperare in breve tempo il gap perduto. Usa questo momento per fare quelle azioni che non avevi mai tempo di fare. Le crisi sono passeggere, la tua formazione invece rimane per sempre. Fatti trovare pronto quando tutto sarà solo un ricordo lontano.

  • IL TEMPO – Nei momenti di crisi il tempo si dilata, la mente diventa più lucida, ti sembrerà di avere i superpoteri e vedrai tutto al rallentatore. Lasciati ispirare dalle tue emozioni che diventano più profonde, ti sembrerà di ritornare a vivere profondamente, non sprecare neppure un secondo di questa energia.

  • LEADERSHIP – Non farti vedere intimorito, agisci come se avessi sempre tutte le soluzioni. Dona sempre agli altri il tuo sorriso. Ricorda: un vero leader è quello che conduce gli altri verso il successo. Stai vicino ai tuoi cari, guardali negli occhi come non li hai mai guardati, trascorri del tempo con loro.

  • PERDONA – Chiama le persone con cui ti sei arrabbiato o con le quali hai litigato. Continuare a provare rabbia e rancore non aiuterà né loro né te. Provare rabbia è come bere un bicchiere di veleno aspettandosi che sia il tuo nemico a morire.

  • OPPORTUNITÀ – Davanti a una crisi o a un insuccesso c’è sempre il seme dell’opportunità. Oggi non lo vedrai, ma ti assicuro che se rimani fermo sui tuoi valori e sui tuoi principi in modo positivo senza farti prendere dallo sconforto, quando tutto questo sarà passato ti accorgerai dell’opportunità che si nasconde dietro la difficoltà superata.

Certo del vostro successo.
Giuliano Lanzetti

Chiudi il menu