Al momento stai visualizzando La Strategia Definitiva per Attirare Clientela Altospendente

La Strategia Definitiva per Attirare Clientela Altospendente

Se hai un locale di fascia alta probabilmente avrai notato che per attirare clientela altospendente le classiche offerte di benvenuto sono inefficaci

Promozioni come “Carbonara 2×1”, “Piatto Omaggio” ecc. non interessano a una fascia di pubblico con una capacità di spesa elevata. 

Ma quindi dobbiamo concludere che un ristorante o una pasticceria di fascia alta non possano ricorrere al marketing per attirare clienti alto spendenti? 

Ovviamente no, in questo articolo voglio spiegarti la strategia usata da un mio studente, Diego Carbone, titolare del Ristorante da Dino a Torino. 

È una strategia che adatta il concetto di O.D.B. e crea un vero percorso per trasformare un semplice cliente in un True Fan

La Storia di Diego Carbone

Diego ha ereditato il Ristorante da Dino da suo padre, Dino, una figura leggendaria che ha trasformato un semplice ristorante in un punto di riferimento anche per le celebrità.

Ha visto passare nel suo locale centinaia e centinaia di Vip del calibro di Gianni Agnelli, Maradona, Berlusconi, e tanti altri

La sfida per Diego era duplice: onorare l’eredità del padre e modernizzare il business per adattarlo ai tempi contemporanei.

Questo passaggio generazionale non è stato semplice. Infatti, Diego ha dovuto conquistare la fiducia dei clienti abituali e dimostrare le sue capacità di leadership e innovazione.

In un settore in continua evoluzione come la ristorazione, Diego ha capito che mantenere la competitività del ristorante richiedeva un aggiornamento non solo del menù, ma anche dell’immagine e delle strategie di marketing.

La domanda principale era:“Come faccio ad attirare nuovi clienti e a mantenere quelli che già ho?

Riproduci video su COPERTINA COME ATTIRARE VIP NEL TUO LOCALE

Non potendo fare affidamento su tipologie di offerte che spingessero un 2×1 oppure un piatto omaggio, Diego ha messo in piedi un percorso di 5 Step

Ispiratosi al metodo Pienissimo, è riuscito a creare un vero e proprio percorso di fidelizzazione capace non solo di attirare clienti in target, ma di trasformarli in affezionati del suo ristorante.

1° Step: Attirare i Clienti

In questa fase, Diego si è concentrato nell’attrarre clienti in target.

Consapevole che la sua clientela altospendente non è attratta da omaggi, sconti e offerte, ha deciso di “intrufolarsi” negli ambienti che il suo target già frequenta, creando delle Joint Venture con aziende che si occupano di automobili o erogano servizi di lusso.

Inoltre, utilizzando la pubblicità classica ha insistito nel comunicare il suo posizionamento, così da attirare più clienti facoltosi possibile.

2° Step: Offerta di Benvenuto Offline

La prima volta che un cliente arriva nel locale (cosa che Diego riesce a sapere grazie a Pienissimo Pro) riceve una busta chiusa contenente un’Offerta di Benvenuto.

Questa cartolina è utilizzabile in caso di una seconda visita. 

In questo modo, eccedendo le aspettative del cliente, di fatto, prepara già la seconda visita, avviando il processo di fidelizzazione.

3° Step: Offerta di Bentornato

Quando il cliente torna per la seconda volta, riceve un’altra offerta con 3 differenti menù degustazione a scelta in formato 2×1.

Il fulcro dell’offerta non è tanto sul 2×1, ma sul fatto che quelle offerte siano delle degustazioni esclusive composte da prodotti premium.

4° Step: Omaggio Esclusivo

Alla terza visita, il cliente riceve una cartolina per un regalo esclusivo. 

Infatti, alla quarta visita riceverà una bottiglia di pregio che non è reperibile nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata). 

Diego, ancora una volta, fa leva sull’esclusività che è uno dei bisogni fondamentali di una clientela altospendente.

5° Step: Iscrizione al Vip Club

Dopo la quarta visita, il cliente entra automaticamente a far parte del Vip Club del Ristorante da Dino.

Il Vip Club, creato da Diego, è sostanzialmente una Fidelity camuffata, che offre dei vantaggi esclusivi, trasformando il cliente in un cliente VIP con determinati privilegi tra cui:

  • Inviti esclusivi a serate ed eventi;
  • Prove omaggio di nuovi piatti e confronto con lo Chef;
  • Accesso a un’area riservata del locale con tavoli disponibili anche last minute;
  • Accesso a un catalogo con premi di pregio esclusivi.

In questo modo Diego ha trasformato l’Offerta di Benvenuto in una strategia attuabile anche per un ristorante con clienti alto spendenti.

Cosa ti serve per mettere in campo questa strategia?

Come hai potuto vedere, anche se hai un locale di fascia alta puoi utilizzare strategie di marketing per creare abbondanza di clienti e trasformarli in True Fan. 

Però, non ti basta fare il copia e incolla della strategia di Diego perché questa è stata creata dopo uno studio consapevole sul suo posizionamento e sui suoi clienti. 

Se anche tu vuoi arrivare a questo livello di competenza, devi iniziare a studiare e un ottimo inizio è Food Marketing Festival, il più grande festival al mondo dedicato al marketing per la ristorazione. 

clientela altospendente