Qual è la strategia di marketing per i ristoranti perfetta?
Non esiste una strategia copia e incolla che funziona per tutti i ristoranti.
Se il tuo locale è di fascia alta opterai per alcune strategie, se è di fascia media ne userai delle altre, perché ciò che funziona per un locale, per un altro non potrebbe andare bene.
Tuttavia, ciò che non cambia mai sono i principi alla base di ogni strategia marketing.
Lo sanno bene Alessandro e Alessio Delli Poggi, titolari della Locanda Orvieto di Orvieto.
Grazie alla formazione di Pienissimo hanno creato due strategie efficaci sia per riempire il locale nei periodi estivi, sia per assicurarsi abbondanza di clienti nei periodi invernali.
Analizziamo nella pratica quali azioni hanno messo in campo.
Cos’è una strategia di marketing?
Prima di analizzare nel dettaglio le azioni messe in campo dai titolari di Locanda Orvieto, chiariamo cosa sia una strategia marketing.
Di sicuro, limitarsi a post del genere “siamo aperti dal martedì alla domenica, da pranzo a cena, vi aspettiamo”, oppure pubblicare sui social la foto dei piatti migliori non sono azioni strategiche.
Nemmeno fare offerte spot come il piatto in omaggio, la degustazione esclusiva, o il 2×1 sono azioni efficaci se fatte in maniera superficiale, credendo che la gratuità basti per attirare clienti.
Ho già analizzato gli errori che possono avvenire in strategie sbagliate (trovi il video qui).
Anzitutto prima di partire con qualsiasi Offerta di Benvenuto bisogna capire chi è il target da colpire, quante volte vogliamo farlo ritornare e come possiamo fidelizzarlo.
Lo strumento della Catenaria in Pienissimo Pro serve proprio a questo: grazie alla marketing automation inserisce i clienti in un percorso per aumentare la frequenza di visita nel tuo locale.
Alessio e Alessandro, il cui agriturismo non è in una posizione centrale, studiando il target di riferimento e il territorio hanno creato ben 2 strategie che gli permettono di riempire il ristorante sia l’estate, sia l’inverno sfruttando le caratteristiche di Orvieto.
Come fare una strategia marketing per un ristorante
Alessandro e Alessio si sono resi conto che Orvieto trovandosi a metà tra Roma e Firenze è molto trafficata da turisti americani che atterrano a Fiumicino e poi si spostano verso il capoluogo toscano (soprattutto d’estate).
Consci dunque della voglia del turista americano di provare la cucina tipica italiana, hanno ideato una prima strategia di marketing per attirare questo target nel loro agriturismo.
Semplicemente hanno creato una O.D.B. in inglese che colpiva i turisti appena sbarcati dall’aereo.
L’intera sponsorizzata si focalizza sul raccontare come l’agriturismo serva piatti tipici italiani a Km0.
Quindi, intercettando il bisogno del cliente americano, sono riusciti a trasformare la Locanda Orvieto, da un semplice agriturismo a una vera e propria meta obbligatoria per i turisti americani.
Inoltre, non si sono limitati solo ad attirarli, ma una volta seduti grazie alle tecniche di up-selling e cross-selling del loro staff sono riusciti a incrementare le vendite sia al tavolo, sia di prodotti enogastronomici.
In questo modo hanno reso un posto isolato una tappa obbligatoria per i turisti americani che da Roma si muovono verso Firenze.
Un altro esempio di strategia marketing
Per quanto riguarda l’inverno invece hanno utilizzato una strategia diversa per attirare clienti (residenti nei paesi limitrofi).
Collaborando con varie cantine della zona hanno creato degli appuntamenti fissi: serate di degustazione vini.
Ma come hanno attirato le persone che desideravano?
In loro aiuto è venuta la lista contatti che i due titolari hanno raccolto e segmentato con cura grazie a Pienissimo Pro.
In sostanza, Alessio e Alessandro aggiungevano un “tag” specifico a chi già partecipava a questi eventi, oppure, grazie ai loro camerieri, taggavano chi prendeva determinate tipologie di vino o si mostrava interessato.
Quindi incrociando i dati della residenza e i tag, circa 10 giorni prima dell’evento effettuano un invio massivo grazie ai sistemi di Pienissimo Pro.
Risultato: riempiono i loro eventi a comando e con largo anticipo.
I risultati della Locanda Orvieto
Ma questi non sono stati gli unici risultati , poiché dopo aver imparato a padroneggiare il marketing, Alessandro e Alessio sono riusciti a:
- Raccogliere più di 9.400 contatti;
- Aumentare il fatturato dell’86%;
- Aumentare lo scontrino medio da 27€ a 39€;
- Raggiungere il primo posto su TripAdvisor;
- Automatizzare il 98% delle prenotazioni con Voice Pro;
I risultati parlano da sè: una strategia marketing ben fatta può davvero rivoluzionare le sorti di qualsiasi locale.
Uno strumento indispensabile per il marketing del tuo locale
Pienissimo Pro non è solo un’agenda digitale ma è il tuo alleato per potenziare il tuo marketing, automatizzare e semplificare la gestione degli ordini e delle prenotazioni .
Scopri quali sono tutte le potenzialità della piattaforma e come poterle utilizzare al meglio per il tuo locale.
Prenota una call gratuita e senza impegno con uno dei nostri tutor!
Quali sono le strategie marketing?
Ogni obiettivo ha una sua strategia specifica. Se vuoi attirare nuovi clienti allora puoi utilizzare una O.D.B.
Se invece vuoi far ritornare a te i tuoi già clienti sono più indicate le O.B.T. oppure una strategia sulla Fidelity.
Ne parliamo in maniera approfondita durante la Mastery.
Quali sono le Strategie Promozionali di Base?
A tua disposizione hai parecchie strategie per promuovere la tua attività: Offerta di Benvenuto, Offerte di Bentornato, Funnel, Procedure di Vendita, Referral…
Hai anche la possibilità di automatizzare le tue strategie grazie alla funzione Catenaria di Pienisimo Pro.
Come creare strategia marketing?
Per creare la tua Strategia Marketing devi avere in mente anzitutto un obiettivo che vuoi raggiungere e poi sistemare di seguito le varie mosse da compiere.
Senza ombra di dubbio devi partire da una buona O.D.B. che ti consenta di attirare nuovi clienti.