Come gestire un Ristorante nel 2021?

Come gestire un Ristorante nel 2021?

Se ci pensi, rispetto ad altri settori, la ristorazione è avvantaggiata da un dettaglio non trascurabile.

Incassi tutto e subito ogni volta che un cliente si alza dal tavolo, a differenza dei tuoi fornitori che invece (com’è probabile) paghi a 30/60/90 giorni.

Ma allora, com'è possibile che "il portafoglio sia vuoto"?

Io sono Giuliano Lanzetti, un tuo collega ristoratore, titolare del Bounty di Rimini e prima di poter rispondere a questa domanda ho dovuto comprendere quali fossero i motivi che mi costringevano a lavorare 15/16 ore al giorno senza tirar fuori un ragno dal buco.

Spero che tu non sia uno sprovveduto e che abbia capito che gestire un locale facendo i conti della serva non è più ammissibile.

Sono certo che anche nella tua zona ci sia una estrema concorrenza, ma avrai senz’altro notato che molti locali durano come un gatto in tangenziale.

Perché i Ristoranti falliscono?

Il vero motivo è che nessuno ci ha mai insegnato a fare impresa e in particolar modo in un settore complesso e dalle mille variabili come la ristorazione.

Dietro ogni singolo piatto che servi a un cliente ci sono:

  • un innumerevole quantità di costi, espliciti e nascosti;

  • un mix unico di conoscenza delle materie prime e abilità nella loro lavorazione;

  • la capacità di fingere serenità e tranquillità anche in momenti di estrema affluenza come nei weekend;

  • un lavoro di squadra che richiedere una grande lucidità mentale e un grande spirito di gruppo;

  • saper gestire i litigi tra il personale di sala e la cucina che sembrano lavorare per due locali diversi;

  • stress derivante dai mille imprevisti e la capacità di risolvere rapidamente anche le situazioni più assurde;

  • le recensioni ingrate di chi ha appena guardato il solito programma culinario e si sente abilitato a fare il critico di mestiere.

Cosa fare per avere un locale di successo e con il pienone tutti i giorni della settimana?

Devi innanzitutto comprendere quale sia il tuo vero lavoro.

Fino a quando sarai colui che apre la serranda al mattino e passa tutta la giornata a rincorrere problemi, fare il servizio di pranzo e cena per tornare a casa esausto e senza energie, non riuscirai mai a trovare spazio per le attività di valore.

Invece, ciò di cui devi assolutamente occuparti per gestire correttamente un ristorante è:

  • costruire strategie per riempire i tavoli vuoti;

  • selezionare, formare e costruire uno staff responsabile, affiatato e indipendente.

Senza le conoscenze adatte a padroneggiare queste due attività il tuo locale sarà sempre a rischio e tu sarai come un criceto nella ruota, costretto a correre all’infinito senza raggiungere alcun risultato.

Cosa fare per gestire un ristorante di successo e con il pienone tutti i giorni della settimana?

Io stesso, quando sono diventato il titolare del Bounty, avrei desiderato conoscere quali errori evitare e quali azioni compiere per garantire il successo al mio locale.

Tuttavia non c’era nessuno che potesse aiutarmi e allora, nel corso degli anni e con l’impegno di tante energie ho compreso come gestire un ristorante e cosa potesse assicurarmi un afflusso costante di clienti.

Dalla mia esperienza è nato il “Metodo Pienissimo”, un condensato di strategie e azioni di marketing a risposta diretta specifiche per la ristorazione.

Ad oggi con il “Metodo Pienissimo” ho formato oltre 15.500 studenti, tuoi colleghi che stanno rivoluzionando il loro modo di lavorare, mettendo in atto le strategie apprese per riempire costantemente i loro locali.

 

Come accedere gratuitamente a tutte le nozioni per gestire al meglio il tuo locale?

Ogni anno ci riuniamo al Food Marketing Festival, il più grande evento gratuito di Marketing in Italia e in Europa dedicato agli imprenditori della ristorazione.

Quest’anno l’appuntamento è per il 14 Ottobre 2021 al Palacongressi di Rimini e :

  1. apprenderai strategie collaudate che hanno già funzionato per i locali dei tuoi colleghi;

  2. otterrai le conoscenze e la formazione per strutturare la tua azienda e diventare un vero imprenditore della ristorazione;

  3. imparerai come migliorare il rendimento del tuo staff e come delegare efficacemente compiti che ritenevi di poter svolgere solo tu.
Quindi, se desideri sapere come gestire un ristorante nel 2021, non puoi assolutamente mancare ed essere in sala con me il 14 Ottobre.
Chiudi il menu