Al momento stai visualizzando Marketing con Whatsapp: I vantaggi di usare questo strumento per il tuo locale

Marketing con Whatsapp: I vantaggi di usare questo strumento per il tuo locale

Hai mai pensato di fare Marketing con Whatsapp per riempire il tuo locale?

Sii sincero, quante volte hai aperto Whatsapp oggi? 

Ormai, data la sua praticità e versatilità, siamo abituati ad utilizzare whatsapp per ogni comunicazione

Ti basti pensare che sono 33,1 milioni gli utenti che utilizzano Whatsapp in Italia e sicuramente anche tu fai parte di questi.

Whatsapp è diventato per eccellenza il canale più trafficato e responsivo, non a caso registra un tasso di apertura del 98% a differenza delle mail (circa 21%) o SMS (63%).

Quindi perché non sfruttare a tuo favore le enormi potenzialità del marketing con whatsapp impiegandolo come strumento per comunicare ai tuoi clienti le tue promo e i tuoi eventi esclusivi?

In questo articolo voglio mostrarti tutte le potenzialità che whatsapp ha per il tuo locale.

In che modo puoi utilizzare Whatsapp per il marketing del tuo locale?

La versatilità di Whatsapp è così vasta che puoi utilizzarlo nel tuo locale con scopi del tutto differenti che ti aiuteranno non solo a incrementare l’affluenza dei clienti, ma anche a migliorare la gestione delle loro prenotazioni e della loro esperienza.

Prova solo ad immaginare cosa accadrebbe se iniziassi a fare marketing con Whatsapp per inviare ai tuoi clienti comunicazioni prima dell’arrivo al locale, richieste di sondaggio o recensione dopo essere stati da te e successivamente invitarli a tornare, provare un nuovo prodotto o partecipare a un evento.

Per riuscire a mettere in piedi un sistema di marketing con Whatsapp prima di tutto devi conoscere quali sono i due modi principali di utilizzo:

  1. Ottimizzazione delle prenotazioni
  2. Azioni di Marketing a Risposta Diretta specifico per la Ristorazione

Gestisci e ottimizza le tue prenotazioni con Whatsapp

Ti sarà sicuramente capitato di perdere del tempo per rispondere al telefono ritrovandoti in una conversazione confusa ed interminabile per prendere una prenotazione per giunta errata.

Oppure avrai vissuto il disagio di avere un tavolo prenotato per 15 e vederti arrivare al locale una comitiva di 20 persone che avevano provato a chiamarti più e più volte per comunicarti l’aggiunta di 5 posti, ma avevi il telefono occupato.

Quindi al più li hai dovuti stipare in un angolo del locale ricavando 5 posti con sedie di fortuna oppure hai semplicemente risposto: “avevo segnati 15 posti, mi dispiace”, regalando alla concorrenza un incasso notevole.

Se vuoi risolvere questo problema, evitando di bruciarti cassa e clienti, devi munirti di un centralino digitale che automatizzi le telefonate in entrata trasformandole in prenotazioni come Voice Pro.

Questi sono solo due degli scenari che ogni volta devi affrontare rischiando di trovarti all’ultimo con tavoli vuoti a causa di una mancata comunicazione con il tuo cliente.

Invece, impiegando Whatsapp come remind puoi chiedere con largo anticipo ai tuoi clienti di confermare la loro prenotazione, l’orario di arrivo ed eventuali variazioni nel numero di persone.

In questo modo riuscirai ad ottimizzare la sistemazione della sala, la turnazione dei tavoli e ritrovarti a fine serata più soldi nel cassetto.

Se stai pensando che inviare ai tuoi clienti un messaggio su Whatsapp sia invadente o inopportuno,  non preoccuparti.

L’invio di questi messaggi di remind è utile sia a te che a loro per migliorare l’esperienza all’interno del locale.

Infatti, come scusa di un remind puoi indicare al cliente il parcheggio più vicino, dare istruzioni su come raggiungerti o fargli pregustare cosa lo attende una volta arrivato.

Invia promo ai tuoi clienti grazie al Whatsapp Marketing

Un altro metodo di utilizzo invece riguarda l’invio di promozioni ed offerte per i tuoi clienti.

Se mi segui da un po’ saprai già quanto sia importante avere una lista contatti ben segmentata che ti permetta di conoscere le esigenze e i gusti dei tuoi clienti.

Questa lista però va utilizzata con i giusti messaggi e i giusti canali.

Infatti, solo se contatterai i tuoi clienti, proponendo loro offerte e promo di valore allora potrai attirarli nel tuo locale. 

È la stessa logica che è alla base dell’Offerta di Benvenuto.

Se ricordi, all’inizio di quest’articolo ti avevo parlato del tasso di apertura su Whatsapp che si aggira intorno al 98%

Immagina cosa significherebbe poter sponsorizzare le tue offerte su questo canale: in poche parole otterrai un aumento vertiginoso delle conversioni!

A differenza delle comunicazioni che invii tramite mail che rischiano di non essere neanche lette o le sponsorizzate di Facebook o Google che ti costano una fortuna se non sai ottimizzarne i costi.

Tramite Whatsapp avrai a disposizione un canale diretto con cui raggiungere i tuoi clienti e invitarli a tornare da te ogni volta che lo desideri.

Come automatizzare il Marketing con Whatsapp

A questo punto, se hai capito il potenziale che Whatsapp ha per il tuo locale, sarebbe uno spreco rinunciare a utilizzarlo per migliorare non solo l’esperienza dei tuoi clienti ma anche il potenziale delle tue comunicazioni.

Sarai d’accordo con me se ti dico che il modo corretto per utilizzare questo canale è automatizzarlo. 

Non vorrai mica impiegare il tuo tempo a copiare e incollare i testi e inoltrare i messaggi manualmente a tutti i tuoi clienti?

Per riuscire a automatizzare l’invio di questi messaggi però devi ricorrere all’acquisto di svariati software, imparare ad utilizzarli singolarmente per poi riuscire ad integrarli.

Ma quindi lasci sul piatto tutto il potenziale di Whatsapp?

Come integrare Whatsapp nel marketing del tuo locale

Dopo aver capito il valore che l’utilizzo automatico di Whatsapp poteva portare nel mio locale, il Bounty di Rimini, ho creato un’integrazione di Whatsapp con Pienissimo Pro, non solo un’agenda digitale ma un potente strumento di marketing.

Con Pienissimo Pro potrai impostare tutti i messaggi Whatsapp che desideri far ricevere ai tuoi clienti e potrai perfino integrare Whatsapp nella Catenaria che è lo strumento necessario ad automatizzare completamente il tuo marketing.

Inoltre, con Mansionissimo potrai automatizzare il lavoro e la formazione dei tuoi collaboratori, inviando alert automatici sul loro numero Whatsapp.