Aumentare Clienti al Ristorante – Una strategia che non hai mai considerato

Aumentare Clienti al Ristorante – Una strategia che non hai mai considerato

Uno dei tanti modi per crescere  è quello di aumentare i clienti al tuo ristorante. 

Dirlo mi sembra anche scontato, ma più clienti hai, più aumentano le possibilità di guadagnare. 

Ovviamente tutto questo è possibile solo ed esclusivamente se non scendi in campo per combattere la guerra dei prezzi contro la tua concorrenza. 

Infatti, se la tua strategia per attirare più clienti e quella di svendere i tuoi prodotti a qualche euro in meno rispetto alla concorrenza, allora , in questo caso, incrementare i clienti sarebbe deleterio. 

Riflettici bene, a un aumento di clienti corrisponde anche un aumento del carico di lavoro e quindi anche dei costi, il che è positivo se aumentano anche i margini. 

Ma se tu hai già dei margini risicati, abbassando i prezzi, non fai altro che eroderli ulteriormente con la diretta conseguenza di trovarti sì pieno di lavoro, ma con il conto in rosso!

Quindi prima di aumentare i clienti assicurati di non stare combattendo la guerra dei prezzi contro la concorrenza.

La miglior strategia per aumentare i clienti.

Adesso, dopo le doverose premesse, possiamo scendere nel dettaglio e andare a vedere da vicino una tra le più potenti strategie per aumentare i clienti

Ricorda però che “aumentare clienti al tuo ristorante” non è un’operazione gratuita, anzi, ogni cliente che frequenta il tuo locale, tu l’hai pagato. 

Ormai è come essere al supermercato, i clienti si comprano e siccome li compri devi anche scegliergli bene. 

E tutto ciò puoi farlo grazie ad azioni di Marketing a Risposta Diretta, cioè quella tipologia di marketing che permette un controllo costante dei ritorni su ogni investimento e che io insegno con il metodo Pienissimo. 

Perciò, se tu un cliente lo paghi, per metterlo a frutto e generare un vero guadagno, non devi spennarlo la prima volta che viene da te, ma devi essere in grado di aumentarne il suo Life Time Value, cioè la frequenza di visite nel tuo locale e l’importo che mediamente spende. 

Quindi la miglior strategia per aumentare clienti è quella di acquisirli a un costo bassissimo intervenendo sul loro Life Time Value

E per fare tutto questo, non hai bisogno di attrezzature particolari, né di smanettoni del web, nulla di tutto ciò: ti serve solamente il telefono del tuo locale, quello che hai già

Come trasformare il tuo telefono in una macchina per aumentare i clienti

Ma perché proprio il telefono e non Google o Facebook, come fa la maggior parte dei tuoi competitor?

Semplice, perché su Google e su Facebook il costo che paghi per accalappiare i clienti è un’asta. Sale e scende in base alle mosse dei concorrenti interessati alle tue stesse nicchie. 

Con questo non sto dicendoti di stoppare questo genere di attività di sponsorizzazione, ma di integrarla con una in cui il cliente ha un costo praticamente pari a 0€.

E il telefono è un canale in cui il cliente praticamente non ti costa nulla

Infatti, cosa accade? Che è proprio lui che ti cerca, prende il suo smartphone e ti telefona per riservare un tavolo, fare un ordine o accedere a uno dei tuoi servizi.

Se la strategia fosse solo prendere le telefonate in entrata, non serve il genio del marketing per dimostrare come sia una strategia fallimentare.  

Infatti, la strategia consta di una serie di passaggi che devi mettere in pratica per trasformare quelle chiamate in un vero e proprio strumento di marketing per aumentare il numero dei tuoi clienti

I passaggi da compiere per aumentare i tuoi clienti con il telefono

Attualmente, la procedura che hai all’attivo nel prendere prenotazioni credo sia pressapoco la seguente: 

il cliente chiama, tu rispondi e dopo una chiamata, che se va bene, tra incomprensioni e linea che va e viene, dura quei 5 minuti abbondanti, tu ti ritrovi con un cognome e forse un numero di telefono

E questo non ti permette di aumentare il numero dei tuoi clienti, per il semplice fatto che, non avendo un sistema di acquisizione dati contatto non riesci a mettere in campo strategie per poter incrementare il Life Time Value di questo cliente facendolo ritornare da te. 

Aumentare Clienti al tuo Ristorante con il telefono grazie a Voice Pro

Di questa falla nel “sistema” delle prenotazioni me ne sono accorto in prima persona, analizzando con attenzione i flussi delle prenotazioni telefoniche del mio locale il Bounty di Rimini.

Allora mi sono chiesto come fosse possibile ottimizzare, automatizzare e ingegnerizzare le prenotazioni telefoniche così da svincolare i miei collaboratori dal telefono e impiegarli in attività di più valore e allo stesso tempo trasformare queste telefonate in contatti per rimpolpare la mia lista e intraprendere azioni di Marketing a Risposta Diretta per fidelizzarli

Così ho inventato Voice Pro, il primo e unico autorisponditore che ingegnerizza le prenotazioni telefoniche e le trasforma in contatti.

Inoltre, il livello di personalizzazione di Voice Pro è così elevato che puoi utilizzarlo praticamente per qualsiasi tipologia di servizio tu abbia. 

I passi da compiere

Perciò se vuoi trasformare il tuo telefono in uno strumento per aumentare e trattenere i tuoi contatti non devi far altro che automatizzare le prenotazioni con Voice Pro, immagazzinare i nuovi contatti in Pienissimo Pro e dare il via ad azioni di remarketing per aumentare il Life Time Value di questi nuovi clienti e di conseguenza anche i tuoi introiti. 

Chiudi il menu