Al momento stai visualizzando Come organizzare un ristorante ed evitare che possa chiudere: la mia profezia sullo Spiller di Riccione

Come organizzare un ristorante ed evitare che possa chiudere: la mia profezia sullo Spiller di Riccione

Come organizzare un ristorante? Per riuscire ad organizzare il tuo ristorante al meglio sono certo tu abbia investito qualche centinaia di migliaia di euro e scelto solo il meglio per quanto riguarda le attrezzature, gli arredi, i fornitori e i tuoi collaboratori!

Il successo di un locale però non è determinato da queste cose ma è comunque prevedibile, a patto che tu abbia le giuste competenze per farlo.

Io stesso grazie alla continua formazione e la conoscenza del mercato sono riuscito a prevedere la chiusura di un locale con 4 anni in anticipo.

In questo articolo ti parlo della mia profezia e di come anche tu puoi riuscire a prevedere e limitare le scelte sbagliate che potrebbero essere fatali per il tuo locale.

La mia profezia sulla chiusura dello Spiller di Riccione

Era il 2019 e durante un mio corso in aula, difronte a circa 1.000 persone, avevo già preannunciato che lo Spiller di Riccione, inaugurato da poco in quel periodo, era destinato a chiudere

Ecco che ad Aprile 2023, il Resto del Carlino annuncia che lo Spiller di Riccione chiude.

Come organizzare un ristorante

Come è stato possibile che io già nel 2019 avessi profetizzato la chiusura di un locale che sembrava potesse funzionare?

Non sono certo Nostradamus, ma la mia previsione è stata possibile per un motivo: conosco il mercato.

Questo tipo di conoscenza nel campo della ristorazione può maturarla chiunque, anche tu a patto che ti formi.

Prova a immaginare quanto può costare una scelta sbagliata tra arredi, attrezzature, anni di mala gestione e danni al brand, sicuramente si parla di milioni!

Questo spreco, però, poteva essere facilmente evitato.

Se hai maturato un certo know-how puoi prevedere con abbastanza precisione se c’è mercato per la tua attività, se hai una nicchia abbastanza grande, oppure se quella specifica nicchia non sta cercando il prodotto o il servizio che tu vuoi offrire. 

Infatti, il successo di un’attività non dipende dall’ammontare dell’investimento iniziale, da quanto alla moda sono gli arredi o da quanto all’avanguardia è l’attrezzatura.

Se vuoi una prova di quanto ti sto dicendo pensa a questo: in ogni realtà, piccola o grande che sia, sicuramente ti sarà capitato di vedere il locale vecchio e brutto che inspiegabilmente è sempre pieno, mentre il locale nuovo, figo e aperto da poco – quando va bene – ha al massimo 2 tavoli.

Perché succede questo?

Perché la differenza si fa sempre più con l’intangibile, con ciò che non si vede, ma che tu puoi comprendere solo se non abbandoni mai la tua formazione.

Un ottimo punto di partenza per non incappare in errori grossolani potrebbe essere seguire questi tre punti. 

3 motivi per cui non sai come organizzare un ristorante

1. Hai un'idea sbagliata della ristorazione

Se credi ancora che la quantità di clienti in un locale sia determinata dalla qualità del prodotto, il prezzo adeguato e la gentilezza del personale lasciati dire che hai una concezione vecchia di intendere la ristorazione.

Ciò non vuol dire che i tuoi collaboratori possano essere maleducati e i tuoi prodotti di scarsa qualità, ma non puoi pensare che ciò sia sufficiente a far crescere il tuo locale e riempirlo ogni giorno.

Ti sarai accorto che il mercato della ristorazione è in continuo cambiamento ed invaso dalla concorrenza spietata e dalle sue offerte.

Ormai di locali con prodotti simili ai tuoi, se non uguali, ce ne sono ad ogni angolo.

Per questo motivo devi essere in grado di affermare il tuo brand e creare un’identità ben definita del tuo locale così da dare ai tuoi clienti una forte motivazione per sceglierti tra tanti.

Ma anzitutto devi assicurarti di avere una nicchia abbastanza grande da aggredire e per questo devi avere innanzitutto un Business Plan del tuo ristorante (Ti spiego come redigerlo in questo articolo di Blog), in questo modo riuscirai a dare alla tua azienda delle linee guida ben precise.

2. Non conosci i numeri del tuo locale e non sai come metterli a frutto

Per tenere sotto controllo la salute del tuo locale non solo devi conoscere i suoi numeri ma essere in grado di leggerli ed interpretarli per organizzare al meglio il tuo ristorante.

Quindi non ti sto parlando solo di tenere sotto controllo il Food Cost (cioè il costo di ogni tuo piatto o drink e ti spiego come calcolarlo e monitorarlo in questo articolo di Blog), ma di essere in grado di proteggere il tuo patrimonio e di scegliere in base ai numeri quali sono gli investimenti che ti genererebbero maggiori utili.

Solo in questo modo riuscirai ad ottimizzare le tue spese senza bruciarti tutti gli utili.

I numeri sono la stella polare che guida il tuo locale e solo se li conosci e sai interpretarli potrai prendere decisioni sensate e trarne frutto.

Se vuoi approfondire l’argomento non perderti Pienissimo Golden Numbers.

3. Non hai una strategia per attirare e fidelizzare clienti

Ti sarà capitato di vedere il tuo locale pieno e sentirti fare complimenti dai tuoi clienti, ma il “siamo stati bene” non si tramuta automaticamente in una nuova prenotazione.

Ciò non accade perché i tuoi clienti ti mentono sistematicamente al momento del conto, ma perché semplicemente si dimenticano di te e la responsabilità è solo tua, non puoi restare fermo ad aspettare e sperare che i clienti inciampino nel tuo locale.

Quindi se vuoi davvero cambiare le cose e vedere il tuo locale sempre pieno tutto ciò che devi fare è mettere in piedi una strategia di marketing adeguata.

Solo in questo modo sarai in grado di creare abbondanza ed attrarre nuovi clienti ogni giorno.

Per riuscire a fare tutto ciò però è necessario che tu abbia i giusti strumenti per poter raccogliere i contatti dei tuoi clienti e creare la tua lista contatti.

A questo punto potrai comunicare con loro per invitarli a tornare da te tramite Email, SMS o WhatsApp.

Tra questi canali WhatsApp, data la sua praticità è il sistema di comunicazione più veloce, diretto ed utilizzato da tutti quotidianamente.

Immagina quindi di poter comunicare con i tuoi clienti tramite WhatsApp, otterresti un tasso di apertura di quasi il 100% e riuscirai ad aumentare le conversioni notevolmente (come ti spiego meglio in questo articolo).

Capisco che tutto ciò possa sembrarti estremamente complicato per questo, dopo aver compreso il valore e l’importanza di utilizzare Whatsapp per il mio locale ho deciso di integrarlo a Pienissimo Pro.

Lo strumento più completo per il marketing del tuo locale

Pienissimo Pro non è solo un’agenda digitale per le prenotazioni, ma un potente C.R.M. che ti consente di raccogliere tutti i contatti dei tuoi clienti per poi utilizzarli e strutturare strategie di marketing specifiche e comunicare con i tuoi clienti anche tramite WhatsApp.

Infatti potrai impostare tutti i messaggi Whatsapp che desideri far ricevere ai tuoi clienti, integrare Whatsapp nella Catenaria automatizzando completamente il tuo marketing.

Inoltre, tramite il Mansionissimo potrai automatizzare il lavoro e la formazione dei tuoi collaboratori, inviando alert automatici sul loro numero Whatsapp.

Come organizzare un ristorante ed evitare che possa chiudere la mia profezia sullo Spiller di Riccione