fbpx
Riempi il tuo locale!

Riempi il tuo locale!

Da "Il Mondo della Birra", numero di Aprile 2019
Giuliano Lanzetti - Pienissimo

Il costo più grande per te che hai un locale sono i tavoli che rimangono vuoti.

A volte la responsabilità di questo mancato ricavo è da attribuire alla mancata conoscenza delle strategie di marketing e delle giuste
tecniche di vendita e dalla mancanza di un gruppo di lavoro coeso e performante.

In giro è pieno di corsi di formazione tecnica (come spillare una birra perfetta, come utilizzare le nuove fari ne per l’impasto della pizza, come calcolare il food cost), nessuno invece ti insegna a fare l’imprenditore e a gestire in modo sistematico e organizzato un locale nel mondo della somministrazione.

La storia e la presentazione della nuova rubrica

Prima di realizzare un locale di successo, ho dovuto comprendere a mie spese che impiegare male tutto il mio tempo e le mie energie stava annullando la mia vita, allontanando le persone che
amo e stringendo il cappio al collo del mio conto corrente.

Mi presento anche se forse mi conosci già. Sono Giuliano Lanzetti, dal 2015 fondatore e CEO di Pienissimo “Strategie per locali di successo” e autore del Libro “Pienissimo – Come riempire il tuo locale senza rimanerne schiavo”, ma ancor prima tuo collega in qualità di titolare del risto-pub Bounty di Rimini da 15 anni.

Inauguriamo un appuntamento mensile in cui potrai apprendere tecniche e strategie concrete da applicare nel tuo locale.

Per me è un onore oltre che un enorme traguardo, soprattutto se riguardo indietro al mio passato e ripenso da dove son partito e dalle difficoltà che ho affrontato.

Ero il classico ristoratore tuttofare: aprivo e chiudevo il locale, facevo la spesa, rispondevo al telefono, gestivo il personale, litigavo con i fornitori e così via…

Il mio sogno di ristoratore si era trasformato in un incubo. Mi sentivo oppresso da impegni e responsabilità.

Ti riconosci nella mia storia?

Sono sicuro che ci sei passato anche tu, o forse ci stai passando tuttora.

Per fortuna oggi il Bounty è un’attività del tutto automatica, ma arrivarci non è stato affatto semplice.

Il punto sulla ristorazione

Oggi più che mai c’è bisogno di fare questo lavoro con estrema competenza
e professionalità. La ristorazione è cambiata radicalmente negli ultimi anni.

Il mercato ristorativo di oggi è:
– Volatile, soggetto a rapidi cambiamenti. Inseguire una temporanea tendenza o moda renderà in breve tempo la tua azienda fallimentare.

– Imprevedibile: ci sono in campo tecnologie e aziende che hanno il potere di modificare le regole del gioco. Rimanere in balia delle scelte di altri è estremamente pericoloso.

– Caotico: il cambiamento è incessante e continuo. Basti pensare alla varietà di offerta attuale e paragonarla con quella di 5/10 anni fa.

Emergere in un mercato così affollato è complesso ma fondamentale!

SCARICA IL REPORT GRATUITO

I 19 TERRIBILI ERRORI

CHE COMMETTI OGNI GIORNO GESTENDO IL TUO LOCALE

Scopo della rubrica

Questa rubrica è per ristoratori evoluti, quelli che hanno capito che non è sufficiente un buon piatto, un buon servizio e una location carina per far sì che i clienti varchino la soglia della porta.

Ci occuperemo di come agire per migliorare il tuo locale in ogni suo aspetto, a partire dal marketing, come attrarre nuovi clienti e fidelizzarli, come creare uno staff affiatato e motivato in grado di sostituirti in ogni mansione, parleremo delle novità del settore, di tecnologie, di opportunità da cogliere e delle minacce da evitare.

Quante volte ti sarà capitato di aver bisogno di un giorno o due per riprenderti dalla febbre, ma hai preferito stringere i denti pur di esser presente nel tuo locale a controllare che tutto funzionasse bene?

Anche tu avrai desiderato che i camerieri si impegnassero di più nel vendere qualche dolce in più ai tuoi clienti?

Quante volte ti sei chiesto come mai quel determinato locale nella tua città abbia sempre la fila fuori dalla porta mentre tu fatichi sempre più a riempire la tua sala?

Oppure semplicemente il tuo locale già funziona ma vuoi diventare un riferimento nella tua zona?

Mi rendo conto che le promesse che hai appena letto possano sembrarti utopiche, ma io l’ho già fatto, prima con la mia attività e poi con oltre 2000 gestori che incontro ogni anno ai miei corsi.

So che puoi farlo anche tu, qualsiasi sia la tipologia del tuo locale e la sua posizione.

Ti do appuntamento al prossimo articolo dove inizieremo a trasformare il tuo locale in un locale di successo.

Sali a Bordo!
Giuliano Lanzetti

Lascia un commento

Chiudi il menu
Don`t copy text!